segunda-feira, 18 de novembro de 2019

Entrevista de 1980 com o Piloto de Kart do Momento

TRADUÇÃO LIVRE

03/03/19 - HISTÓRIAS

Autor: Vroomkart Italia


Aqui está a entrevista com Ayrton Senna, então com 19 anos, de Andrea Ficarelli publicada na primeira edição da mensal "Karting" em janeiro de 1980




No Campeonato do Mundo de 1978, realizado em Le Mans, na França, o brasileiro Ayrton Senna da Silva fez sua aparição. Ele nunca havia feito uma prova internacional e, acima de tudo, nunca havia corrido com pneus Bridgestone. Senna da Silva arriscou-se a vencer o Campeonato do Mundo e provavelmente teria vencido se o inglês Allen, que literalmente o "acertou", terminasse sua aventura mundial. Ayrton tinha o mundo nas mãos, mas o perdeu (ele terminou em segundo) devido ao novo sistema absurdo usado para calcular a pontuação final.

A presença do brasileiro foi o componente espetacular do Grande Prêmio da Itália; seu estilo de direção era impecável e, comparado aos nossos pilotos, todos extremamente tensos ao volante, era particularmente interessante ver um que engordava com uma mão e com a outra no volante atravessava o kart.

Aproveitando sua longa estadia na Itália, fazemos a Ayrton Senna da Silva algumas perguntas, pedindo-lhe, apenas para começar, que nos desse uma breve história de sua atividade no kart.

Ayrton - Nasci em São Paulo no Brasil em 1960, fiz 19 anos em março passado. Quando eu tinha 4 anos, meu pai construiu um pequeno kart para mim e todo domingo íamos a um pequeno circuito perto de nossa casa, onde costumava ficar o dia todo. Com 8 anos, meu pai me comprou um kart de corrida e eu, com isso, só fui tentar, até 9 anos, quando participei de uma corrida.

Mas depois disso, continuei atirando, e isso até completar 13 anos, quando finalmente comecei as competições oficiais no Brasil. Desde então, participei de várias competições internacionais: 3 Campeonatos da América do Sul, 2 Campeonatos do Mundo, 1 corrida no Japão e a Copa dos Campeões em Jesolo.

Karting - Que resultados você obteve em competições no Brasil?
Fui campeão brasileiro em 1978-79 e vice-campeão em 77. Em vez disso, no campeonato sul-americano, venci em 77 e sou vice-campeão em 79.

Karting - Qual foi sua primeira corrida internacional fora da América do Sul?
Campeonato do Mundo do ano passado.

Karting - Como você passou a fazer parte da equipe do DAP?
Por mérito de uma pessoa que conhece Angelo e Achille Parrilla, já que seu filho lidera o DAP no Brasil. Perguntei se ele poderia entrar em contato por telefone com Angelo, para que eu pudesse fazer o campeonato mundial com o DAP; ele se interessou e organizou tudo, também porque eu não falava italiano na época.

Karting - Você já estava acostumado a pilotar com a Bridgestones?
Eu não tinha experiência com a Bridgestone; até então, eu pilotava apenas com pneus brasileiros, porque o regulamento I Super no Brasil permite apenas pneus brasileiros inferiores às suas «4 estrelas», mas eles têm a vantagem de durar mais e serem perfeitamente iguais.

Karting - Você pode falar sobre o seu campeonato mundial?
Meu primeiro campeonato mundial foi em Le Mans, em 1978; antes de virmos a Parma tentar, já que eu não conhecia o meio nem os pneus. Depois fomos para Le Mans, onde passei pela terceira vez; Fiz duas primeiras voltas de manhã, fui o primeiro na terceira, quando quebrei o motor na última volta. Na primeira final, comecei no décimo terceiro e terminei em sétimo; na segunda final, comecei em sétimo, fiquei atrás do primeiro. Passei no freio, mas ali eles foram jogados fora por Allen. Na terceira final, comecei no dia 24, cheguei aos três primeiros quando terminei os pneus, terminei porque só tinha um trem de pneus especiais, enquanto os outros tinham um para a final, então fiquei em quarto na terceira final e em sexto na terceira mundo.

Minha segunda Copa do Mundo foi neste ano em Portugal, onde eu e Fullerton tivemos uma boa margem sobre todas as outras. Nas voltas de domingo, na primeira vez que ganhei, na segunda fiquei atrás de Fullerton quando ele quebrou o motor; Eu estava muito perto dele e não podia evitá-lo; Saí e cheguei no dia 24. Na terceira bateria eu venci. Na primeira final, comecei em 8º, me recuperei, fui em frente, o motor caiu, perdi posições e terminei em 5º. Na segunda final, comecei em 5º, me recuperei novamente para ganhar a primeira posição, mas desta vez meu motor caiu, Koene passou por mim e terminei em 2º. Na terceira final, usei o primeiro motor reformado; Comecei em terceiro, Remontei e terminei primeiro com uma boa vantagem. A essa altura, pensei que havia vencido a Copa do Mundo, também porque antes da última final havia perguntado qual era o posicionamento para conquistar o título e me disseram que tinha que vencer o último teste, o que não foi totalmente fácil.

Karting - Quando eles lhe disseram que você não era campeão mundial, o que você sentiu?
Foi um duro golpe, porque uma Copa do Mundo não é uma coisa pequena a perder. No entanto, não é correto uma regra em que, com a mesma pontuação em duas finais, você não olha para a terceira final ou os tempos de qualificação, como sempre aconteceu, mas vai considerar as preliminares.

Karting - Você correu no Brasil e jogou o Grande Prêmio da Itália «Ventennio Karting». Que diferenças substanciais você pode detectar nas diferentes formas de corrida no Brasil e na Itália?
Aqui na Itália, a diferença entre os vários pilotos é de alguns décimos (Ayrton correu apenas no Grande Prêmio da Itália, uma corrida particularmente válida do ponto de vista competitivo) para a qual as corridas são disputadas do começo ao fim, sem respirar ou pelos meios, pelos pilotos. Em vez de nós no Brasil, como há um pouco de diferença, se alguém começa bem e se fortalece por duas ou três voltas, ele adquire uma certa margem que lhe permite liderar e administrar a corrida, mesmo que às vezes até as competições sejam realizadas por nós. do começo ao fim. No que diz respeito às organizações, as nossas são mais bem cuidadas, mesmo nas corridas menos importantes deste Grande Prêmio da Itália.

Karting - Quais pneus você usa no Brasil?
É obrigatório o uso do "monogomma" brasileiro, menos rápido que o seu "4 Estrelas", mas muito mais constante como composto.

Karting - Você correu o Grande Prêmio da Itália com pneus Sirio. Agora, na Itália, há uma certa controvérsia, porque se diz que existem alguns pilotos que recebem pneus especiais, especialmente o nome de Roberto Giugni. Nesta corrida você correu com ele. Que diferença você notou entre os pneus que ele e seus pneus normalmente compram?
A coisa é simples! Eu não sou "mágico"! Fui atrás dele, não na prática, porque não gosto dele, mas na segunda final. Quando terminei em segundo, Giugni tinha uma vantagem de 40 metros, fui atrás dele para que ele pudesse ver como e onde ele decolou e como ele dirigia. Ele estava errado, ele apareceu, mas apesar disso, quando ele esmagou o acelerador, os pneus o seguraram e ele saiu rápido o suficiente. Eu, para manter o ritmo, pilotei muito mais limpo, mas fui forçado a fazer a curva três vezes, porque, caso contrário, corria o risco de me virar. Agora o discurso é simples: dei 10 voltas atrás dele, essa pista é longa o suficiente para ver um piloto; Eu tinha uma estrutura diferente da dele, mas não é possível que ele "fique para trás" assim. Esse é um tipo diferente de conversa sobre pneus e não acho que essa política da Sirio compensa, porque hoje os pneus são a coisa mais importante, já que de um motor para outro pode haver 2 décimos, enquanto de um conjunto de pneus para outro há pelo menos 7-8 décimos. Portanto, entrar na corrida com a desvantagem de mais de meio segundo por volta é demais e você não pode recuperá-la. Então deve-se dizer que eu vim aqui com o mesmo motor com o qual ele fez o segundo no Campeonato do Mundo, que é o mesmo da F. Europa. Então, como pode um motor após 15 dias receber um pagamento como no Grande Prêmio da Itália? Também porque eu fiz o 2º na Copa do Mundo e Giugni o oitavo enquanto que de um conjunto de pneus para outro existem pelo menos 7-8 décimos. Portanto, entrar na corrida com a desvantagem de mais de meio segundo por volta é demais e você não pode recuperá-la. Então deve-se dizer que eu vim aqui com o mesmo motor com o qual ele fez o segundo no Campeonato do Mundo, que é o mesmo da F. Europa. 

Karting - Se você morasse na Itália por um ano, ficaria feliz em correr apenas com pneus Sirio?
Não! Não são os 2,33 décimos de diferença, que podem ser recuperados na pista em que você vai melhor, mas a diferença é injusta, porque apenas 2-3 pilotos escolhidos pelo Sirio têm os pneus que proporcionam 7-8 décimos de vantagem. Sob essas condições, eu não corro. Se eu soubesse dessas coisas, não teria participado dessa corrida, porque para mim é uma zombaria fazer um "monomma" tão diferenciado!


Ayrton em ação no Campeonato do Mundo em Portugal em 1979 (© Karting)



********************************


IDIOMA ORIGINAL

1980 intervista al kartista del momento
12/03/19 - STORIE
1980 intervista al kartista del momento
Author: Vroomkart Italia
Ecco l’intervista a Ayrton Senna, allora 19enne, di Andrea Ficarelli pubblicata sul primo numero del mensile "Karting" nel gennaio del 1980

Al Campionato del Mondo del 1978, disputatosi in Francia a Le Mans, ha fatto la sua comparsa il brasiliano Ayrton Senna Da Silva. Non aveva mai corso una gara a livello internazionale e, soprattutto, non aveva mai corso con gomme tipo Bridgestone. Senna Da Silva ha rischiato di vincere il Campionato del Mondo, e probabilmente avrebbe anche vinto, se non fosse intervenuto l'inglese Allen, che lo ha letteralmente «centrato», chiudendo così la sua avventura iridata. Ayrton aveva il mondiale in pugno, ma lo ha perso (si è classificato secondo) a causa del nuovo assurdo sistema impiegato per calcolare il punteggio finale.
La presenza del brasiliano e stata la componente spettacolare del Gran Premio d'Italia; il suo stile di guida era impeccabile e, a confronto dei nostri piloti, tutti estremamente tesi al volante, è stato particolarmente interessante vedere uno che con una mano ingrassava e con l'altra sul volante intraversava il kart.
Sfruttando l'occasione di una sua lunga permanenza in Italia, abbiamo rivolto alcune domande ad Ayrton Senna Da Silva, chiedendogli, tanto per iniziare, di farci una breve storia della sua attività kartistica.

Ayrton -Sono nato a San Paolo in Brasile nel 1960, ho compiuto 19 anni il marzo scorso. Quando avevo 4 anni, mio papa mi ha costruito un piccolo go-kart e tutte le domeniche noi ci recavamo in un piccolo circuito vicino alla nostra casa, dove io giravo tutto il giorno. A 8 anni, mio padre mi ha comperato un kart da corsa e io, con questo, andavo solo a provare, fino a 9 anni, quando ho partecipato ad una gara.
Dopo però ho continuato solo ad andare a girare, e questo fino a che non ho compiuto 13 anni, quando finalmente ho potuto cominciare a fare le gare ufficiali in Brasile. Da allora ho partecipato a diverse gare internazionali: 3 Campionati Sudamericani, 2 Mondiali, 1 gara in Giappone e la Coppa dei Campioni a Jesolo.

Karting - Che risultati hai ottenuto nelle gare in Brasile?
Sono stato Campione Brasiliano nel ‘78 -’79 e vicecampione nel ‘77. Invece nel Campionato Sudamericano ho vinto nel ‘77 e sono vicecampione nel ‘79.

Karting - Qual è stata la tua prima gara internazionale fuori dal Sudamerica?
Il Campionato del Mondo dell'anno scorso.

Karting - Come sei arrivato a far parte del team DAP?
Per merito di una persona che conosce Angelo e Achille Parrilla, dato che suo figlio guida i DAP in Brasile. Gli ho chiesto se poteva prendere contatti per telefono con Angelo, affinché potessi fare il Mondiale con la DAP; lui si e interessato ed ha organizzato tutto, anche perché io allora non parlavo l'italiano.

Karting - Eri già abituato a guidare con le Bridgestone?
Non avevo esperienza con le Bridgestone; fino ad allora avevo guidato solo con gomme brasiliane, perché il regolamento della I Super in Brasile permette solo gomme brasiliane che, si tengono meno delle vostre «4 Stars», però hanno il vantaggio di durare di più e di essere tutte perfettamente uguali.

Karting - Puoi parlarci dei tuoi Campionati Mondiali?
Il mio primo Campionato Mondiale è stato quello di Le Mans, nel ‘78; prima eravamo venuti a Parma a provare, dato che io non conoscevo ne il mezzo ne le gomme. Poi siamo andati a Le Mans, dove ho fatto il terzo tempo; ho fatto due primi nelle manche della mattina, ero primo anche nella terza, quando all'ultimo giro ho rotto il motore. Nella prima finale sono partito tredicesimo e sono arrivato settimo; nella seconda finale sono partito settimo, sono arrivato alle spalle del primo. L'ho passato in staccata, rna proprio in quel punto sono state buttato fuori da Allen. Nella terza finale sono partito 24esimo, ho raggiunto i primi tre quando ho finito le gomme, finite perché io avevo solo un treno di gomme speciali, mentre gli altri ne avevano uno per finale, e così sono giunto 4° nella terza finale e sesto nel Mondiale.
Il mio secondo Mondiale è stato quello di quest'anno in Portogallo, dove sia io che Fullerton avevamo un buon margine su tutti gli altri. Nelle manche della domenica mattina, nella prima ho vinto, nella seconda ero secondo dietro Fullerton quando lui ha rotto il motore; io gli ero molto vicino e non ho potuto evitarlo; sono ripartito e sono arrivato 24esimo. Nella terza manche ho vinto. Nella prima finale sono partito 8°, ho recuperato, sono andato in testa, poi mi è calato il motore, ho perso posizioni e sono arrivato 5°. Nella seconda finale sono partito 5°, ho recuperato di nuovo fino a guada gnare la prima posizione, ma anche questa volta mi è calato il motore, Koene mi ha passato e sono arrivato 2°. Per la terza finale ho utilizzato il primo motore rimesso a nuovo; sono partito terzo, ho rimontato e sono arrivato primo con un bel vantaggio. A questo punto pensavo di aver vinto il Mondiale, anche perché prima dell'ultima finale avevo chiesto che piazzamento dovevo fare per vincere il titolo e mi è stato detto che dovevo vincere l'ultima prova, cosa non del tutto facile.

Karting - Quando ti hanno detto che non eri Campione del Mondo, cosa hai provato?
È stato un brutto colpo, perché un Mondiale non e una cosa piccola da perdere. Comunque non è giusto un regola mento dove a parità di punteggio su due finali, non si guarda la terza finale o i tempi di qualificazione, come e sempre avvenuto, ma si vanno a considerare le eliminatorie.

Karting - Tu hai corso in Brasile e ul timamente hai disputato il Gran Premio d'italia «Ventennio Karting». Che differenze sostanziali hai potuto rilevare nel diverso modo di correre in Brasile e in Italia?
Qui in Italia la differenza fra i vari piloti è di qualche decimo (Ayrton ha corso solo nel Gran Premio d'Italia, gara particolarmente valida sotto il profilo agonistico - n.d.r.) per cui le gare sono tirate dall' inizio alla fine, senza respiro ne per i mezzi, ne per i piloti. Invece da noi in BrasiIe, essendoci un po' di divario, se uno parte bene e va forte per due o tre giri, acquista un certo margine che gli permette di condurre e di amministrare la gara, anche se talvolta capitano anche da noi gare tirate dall'inizio alla fine. Per quanto riguarda le organizzazioni, le nostre sono piu curate, anche nelle gare di minore importanza di questo Gran Premio d'italia.

Karting - Che pneumatici usate in Brasile?
Da noi è obbligatorio usare la «monogomma» brasiliana, meno veloce della vostra «4 Stars», però molto più costante come mescola.

Karting - Tu hai corso il Gran Premio d'Italia con gomme Sirio. Ora, in Italia c'e una certa polemica, perché si dice ci siano alcuni piloti che ricevono gomme speciali, in particolar modo si fa il nome di Roberto Giugni. In questa gara tu hai corso con lui. Che differenza hai notato tra le gomme che aveva lui e le tue normalmente acquistate?
La cosa è semplice! Io non sono mica «magico»! Sono andato dietro di lui, non in prova, perché non mi piace, ma nella seconda finale. Quando sono arrivato secondo, Giugni aveva 40 metri di vantaggio, gli sono andato sotto tanto da poter vedere come e dove staccava e come guidava. Lui sbagliava, arrivava lungo, ma nonostante ciò quando lui schiacciava il gas le gomme gli tenevano e usciva abbastanza veloce. Io, per poter tenere il suo passo, guidavo molto più pulito, ma ero costretto a fare la curva in tre tempi, perché altrimenti rischiavo di girarmi. Ora il discorso è semplice: io sono andato 10 giri dietro di lui, questa pista è abbastanza lunga per poter vedere un pilota; io avevo un telaio diverso dal suo, ma non è possibile che il suo «tenesse dietro» a quel modo. Questo e un discorso di gomme differenti e non credo che questa politica della Sirio paghi, perché oggi le gomme sono la cosa più importante, dal momento che da un motore all'altro ci possono essere 2 decimi, mentre da un treno di gomme all’altro ci sono almeno 7-8 decimi. Per cui, entrare in gara con lo svantaggio di oltre mezzo secondo al giro è troppo e non riesci a riguadagnarlo. Poi c'e da dire che io sono venuto qui con lo stesso motore con cui h fatto il secondo ai Mondiali, che e lo stesso di F. Europa. Quindi, come può un motore dopo 15 giorni prendere una paga come ha preso al Gran Premio d'italia? Anche perché io ho fatto il 2° al Mondiale e Giugni l’ottavo

Karting - Se tu dovessi vivere un anno in Italia, saresti contento di correre solo con gomme Sirio?
No! Non sono i 2·3 decimi di differenza, che si possono riguadagnare sulla pista nei punti in cui vai meglio, ma la differenza e ingiusta, perché solo 2-3 piloti scelti dalla Sirio hanno quelle gomme che danno 7-8 decimi di vantaggio. In queste condizioni io non corro. Se io avessi saputo queste cose, non avrei partecipato a questa gara, perché per me è una presa in giro fare una «monogomma» così differenziata!



Ayrton in azione nel Campionato del Mondo in Portogallo nel 1979 (© Karting)


********************************

FONTE PESQUISADA

FICARELLI, Andrea. 1980 intervista al kartista del momento. Disponível em: <http://www.vroomkart.it/news/34940/1980-intervista-al-kartista-del-momento>. Acesso em: 18 de novembro 2019. 


Nenhum comentário:

Postar um comentário